"Oggi parliamo di ..."

  1. Il blocco incostituzionale della perequazione : "proposta indecente" !

    Avatar
    Tags
    pensioni
    By rosariofr il 1 May 2015
     
    3 Comments   105 Views
    .
    Vedremo cosa deciderà il Governo, se lascerà che la matassa si sbrogli seguendo la logica dei ricorsi al giudice ordinario per ottenere il rimborso o se troverà il modo di provvedere a quanto deciso dalla Consulta .
    Intanto si osserva facilmente che, su 6.024.783 pensionati interessati, ben 5.104.135 hanno una pensione non superiore ai 3000 euro lordi mensili, che equivale ad una pensione netta mensile di circa 2200 euro . Non è una pensione da ricchi !... , ma con i tempi che corrono e a fronte di retribuzioni medie mensili 1100 euro, è sempre un buon reddito, soprattutto se riferito ai nostri figli che hanno retribuzioni più basse della media o addirittura non né hanno affatto !
    D'altra parte sembra che i costi, se comprensivi anche del recupero della mancata perequazione sul valore pregresso, ammontino a circa 10 miliardi di euro ....Se così fosse, non sarebbe preferibile rinunciare al recupero del blocco della perequazione a favore di un reddito di inclusione sociale ?...anche in ossequio del principio di solidarietà (art. 2 della Costituzione) già citato dalla Corte ?

    Sorge,però , il dubbio, che tale principio possa essere citato solo nei ricorsi dei manager...è solo un dubbio, ma seguendo questa logica, i disoccupati, i precari, i giovani in cerca di prima occupazione e forzatamente disoccupati, non possono citare lo stato, in virtù degli art. 1 , 2 e 3 della Costituzione, perché non consente loro "il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese " così come recita l'art.3 della carta costituzionale ?

    Forse è una domanda retorica, però sicuramente, è una domanda di civiltà, che noi tutti dovremmo porci !
      Share  
     
    .

Comments
  1. minapoli
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Se, come dicono, la restituzione comporta una spesa di circa 10 miliardi, per una deduzione depalissiana arriviamo a conclufere che sono stati sottratti ai pensionati 10 miliardi.
    Se ragioniamo sul fatto che la maggior parte di questi soggetti sono pensionati con una pensione netta compresa tra 1.100 e 1.500 euro, non da ricchi, c'é da mettersi le mani nei capelli.
    Se riflettiamo sul fatto che è servito per fare cassa, perché servivano soldi senza andare a prelevarli a chi ne ha tanti perché la patrimoniale non piaceva a Berlusconi ...
    Se aggiungiamo il prezzo pagato da quelli che dopo 40 anni di lavoro non possono andare in pensione e dai pubblici dipendenti da anni col contratto bloccato ...
    Allora sorge spontaneo urlare:
    vaffa ... Monti,
    vaffa ... Fornero,
    vaffa ... Berlusconi e perché no?
    vaffa PD ... che eri di vedetta sul torrione e dormivi mentre "li turchi razziavano"
    E per finire ... un vaffa a me che perdo ancora tempo ad ascoltare questa gente!
    Michele Napoli
     
    Top
    .
  2. Antonio Ambrosio
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Nel merito della sentenza della corte costituzionale e della indebita effettuazione del blocco della perequazione sulle pensioni deciso da Fornero e Monti, (ma goduti anche da tutti i governi).
    Ho ascoltato le dichiarazioni di alcuni membri dell'attuale governo che hanno dichiarato "IMMORALE" restituire a tutti e per intero gli importi sottratti dal famoso blocco delle perequazioni.
    Ritengo IMMORALE che non si debba restituire da parte dello Stato ciò che la legge (e la corte costituzionale) ha definito RIMBORSO DOVUTO.
    E soprattutto che ciò venga da un POLITICO dopo che la classe politica ha dato larghi esempi di corruttela, ruberie, rimborsopoli, mantenimento di privilegi etc etc.
    Diciamo le cose come stanno. Gli importi della perequezione erano stabiliti in maniera proporzionale al reddito da una legge dello Stato e non certo rubati o prelevati in maniera subdola dai pensionati.
    Quando lo Stato deve avere degli importi li pretende SUBITO e con SANZIONI ed INTERESSI se non paghiamo subito. Quando deve restituire trova le giustificazioni dell'immoralità. Sono questi politici i veri IMMORALI.
    Inoltre che tali meccanismi di perequazione non coprissero effettivamente gli adeguamenti al costo della vita dovuti all'ISTAT era un fatto altrettanto risaputo.
    Con questi ragionamenti si comincia ad istaurare la cosidetta guerra fra i poveri.
    Che in un momento di difficoltà dell'economia nazionale possa essere chiesto a tutti di contribuire ci può stare, ma a patto che:
    1) PER EQUITA' si deve applicare sempre lo stesso principio a tutti e quindi senza limiti di applicazione : in tale maniera alle pensioni piccole si toglieva un piccolo aumento ed a quelle alte si toglieva senz'altro di più. (e forse non si sarebbe incorsi nella reprimenda della Corte)
    2) Per GIUSTIZIA SOCIALE si deve applicare tale richiesta di contributo sociale solo dopo che lo Stato abbia realmente almeno tentato di fermare tutti gli sprechi e ruberie ed abbia realmente ridotto in maniera seria i privilegi della classe politica.

    Per concludere Io personalmente sarei ben felice di lasciare questi soldi allo Stato se fossero stati utilizzati a favore dei giovani (anche i miei figli sono in precarietà, e ad essi deve pensarci come al solito il welfare faniliare), ma invece questi soldi come sono stati utilizzati? perchè non risponde a questa domanda e c'è lo spiega quel politico IMMORALE.
     
    Top
    .
  3. cava1979
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Parole sacrosante!!!!!! Non sono d'accordo di lasciare il maltolto ad un governo che userebbe
    il fondo per altri scopi magari per darli alle Banche .I Politici diano loro l'esempio tagliando i loro
    previlegi ,le loro poltrone.Con i miliardi della corruzione e dell'evasione fiscale sai quanti fondi
    si potrebbero costiuire per la povera gente e per i giovani che non trovano lavoro.
    Saluti Gian Carlo Cavazzoli Pensionato d'oro .....che paga un contributo di solidarietà su una
    pensione integrativa di 400 euro lordi e che quindi riceverà 278 euro sommando l'altra pensione.
     
    Top
    .